Il progetto EFFICIENTIAMO promosso da ESCO LAZIO fornisce soluzioni chiavi in mano finalizzate all’efficientamento energetico degli impianti e degli edifici della Pubblica Amministrazione comportando per quest’ultima i seguenti benefici:

AUDIT GRATUITO

FINANZIAMENTI PUBBLICI

SAVING ECONOMICO

RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE

• FASE 1 - AUDIT ENERGETICO

ESCO LAZIO, con il supporto dei tecnici della Pubblica Amministrazione, eseguirà una diagnosi energetica gratuita degli edifici ed impianti identificati dall’Ente in concerto con i tecnici della società. Tale fase non comporta alcun esborso economico per la Pubblica Amministrazione.

• FASE 2 - PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI

Sulla base dei risultati ottenuti dalla diagnosi energetica eseguita nella FASE 1, ESCO LAZIO proporrà alla Pubblica Amministrazione un piano di interventi indicando il risparmio energetico conseguibile, il costo di realizzazione ed il relativo tempo di rientro dell’investimento. Anche questa fase di pianificazione è da ritenersi gratuita e pertanto senza esborso economico alcuno per la Pubblica Amministrazione.

• FASE 3 - AVVIO PROCEDURE di Project Financing

ESCO LAZIO presenta alla Pubblica Amministrazione la proposta di riqualificazione e gestione energetica non presente negli strumenti di programmazione approvati. La Pubblica Amministrazione si impegna a valutarne l’interesse pubblico, nelle opportune sedi e nelle modalità previste dalla legge.

• FASE 4 - BANDO DI GARA

Il progetto preliminare proposto da ESCO LAZIO eventualmente approvato dalla Pubblica Amministrazione costituirà la base di gara per l’affidamento della realizzazione dell’opera e la sua futura gestione. In questa fase la Pubblica Amministrazione riconoscerà ad ESCO LAZIO il ruolo di “promotore” ai sensi del comma 15 dell’art. 183 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. al fine di valorizzare lo studio energetico ed il progetto preliminare eseguito a titolo gratuito e senza esborso economico alcuno per la Pubblica Amministrazione nelle fasi 1 e 2 del progetto.

EscoLazio-Efficientiamo-featured

Quali sono i possibili interventi eseguibili?

• Sostituzione di Impianti di riscaldamento di uffici, scuole, centri sociali, impianti sportivi, biblioteche, etc.
  • Sostituzione di Impianti di climatizzazione estiva di uffici, scuole, centri sociali, impianti sportivi, biblioteche, etc.
  • Sostituzione di finestre ed infissi di uffici, scuole, centri sociali, impianti sportivi, biblioteche, etc.
  • Realizzazione di isolamento termico delle componenti opache verticali ed orizzontali
  • Realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione per produzione di energia elettrica e termica
  • Ottimizzazione dei sistemi semaforici e di illuminazione pubblica
  • Installazione di sistemi di monitoraggio e gestione energetica (Building Automation)
  • Impianti di autoproduzione di energia (Fotovoltaici, etc.)

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SU EFFICIENTIAMO?

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA EMAIL